Il micropalo è costituito da un tubo in acciaio di varia lunghezza diametro e spessore, posato e cementato entro un foro predisposto nel terreno con un’ apposita perforatrice.
Le applicazioni di questa lavorazione sono principalmente gli scavi in campo edile: è necessario approntare una serie di micropali a protezione dello scavo, legati da un cordolo in cemento armato in testa, che sostengano un terreno quando ciò sia necessario in base ai parametri geologici opportunamente valutati con perizia geologica. Le paratie di micropali sono chiamate “berlinesi” e il loro dimensionamento avviene a cura di ingegneri abilitati. Talvolta possono essere inseriti a maggior sostegno della paratia, o per esigenze di tempistica incalzanti degli scavi, dei micropali inclinati detti “cavalletta”, oppure dei tiranti a trefoli o in barre che verranno poi testati a maturazione del cemento avvenuta.
Delta Perforazioni progetta e realizza opere strutturali speciali provvisionali e definitive quali micropali, tiranti, chiodature nell’ambito dell’ ingegneria civile, per la costruzione e manutenzione di infrastrutture stradali e per la prevenzione dei rischi connessi alle criticità idrogeologiche del territorio montano. Principalmente eseguiamo questi tipi di intervento:
Siamo attestati SOA nella categoria OS21 per l’esecuzione di appalti pubblici, ma realizziamo lavori anche per privati, soprattutto nell’ambito dell’edilizia abitativa con le opere provvisionali di protezione degli scavi.