L'esperienza di Delta Rocce Perforazioni SAS nel campo delle perforazioni trova applicazione nel settore del risparmio energetico con gli impianti geotermici. Realizziamo sonde geotermiche verticali nell’ambito di impianti di riscaldamento/raffrescamento per l’edilizia abitativa ed industriale. Il sistema di riscaldamento con energia geotermica è ecologico, e opportunamente dimensionato ha durata illimitata nel tempo.
Funziona con una pompa di calore che sostituisce la tradizionale caldaia a metano/gasolio, connessa al campo di sonde geotermiche.
Le sonde sono installate in fori verticali di profondità solitamente dai 70 ai 140 mt e di diametro 15-20 cm, fissate nel foro con apposito cemento ad alta conducibilità termica e riempite con una miscela di acqua e glicole, detto vettore termico.
In questo modo captano il calore della terra in profondità e lo portano alla pompa di calore in centrale termica: il risparmio sta nella minor richiesta di energia per portare in temperatura di esercizio l’impianto di riscaldamento.
Questa tecnologia risulta tanto più virtuosa se è associata ad impianto fotovoltaico per l’alimentazione elettrica della pompa di calore, ed impianto di riscaldamento a basse temperature (pareti radianti, riscaldamento a pavimento, soffitti riscaldati) in abitazioni a bassa emissione.
In estate è possibile raffrescare gli edifici, con beneficio sul mantenimento dell’efficienza dell’impianto nel tempo: il calore prelevato in inverno viene restituito alla terra in estate.